Home

Presentazione

 

In questo sito a  carattere esclusivo, viene pubblicato materiale privato , prevalentemente inedito, parte del quale  tratto dall’archivio di famiglia, dov’è rimasto giacente  per intere generazioni ed altro, più recente,  da quello mentale dei ricordi di chi  alcuni  accadimenti li ha vissuti in prima persona.

Da oggi, di tale materiale comprendente scritti, documenti, articoli giornalistici ed altri  cimeli cartacei, nonché fotografie, filmati e registrazioni audio, anche di chi non è più: la pubblicazione.

Per quanto riguarda  alcune  storie , fatti, racconti,  ricordi e pensieri , onde rendere meno convenzionale l’esposizione, darle un tocco di vivacità e consentire una più piacevole lettura, vengono questi talvolta  riportati sotto forma di esercitazioni  di  prosa o di poesìa.

L’intento, comunque, è  di far conoscere, oltre a parenti ed amici vicini e lontani, anche  a coloro che, interessati alla storia locale, possano attingere  per semplice curiosità o per eventuali future pubblicazioni, altre notizie riguardanti la vita, i fatti, le opere di alcuni personaggi santacrocesi vissuti in tempi relativamente remoti ed in altri più prossimi che, partecipando alla vita pubblica o semplicemente collaborando, furono parte attiva nella storia  locale.

Alcuni di questi contribuirono  alla crescita ed allo sviluppo economico e culturale del nostro  piccolo territorio, altri, distinguendosi oltre i confini dello stesso con il loro operato, portarono il nome del nostro paese anche nelle terre più lontane, altri ancora che, lasciando questi luoghi, le loro case, le loro famiglie,  partirono per un viaggio senza ritorno.

A Questi Ultimi che immolarono la propria vita per la nostra Nazione, vada un particolare riconoscimento e tanta gratitudine.

                                                               Luigi Gioia (Amministratore)

 

 

 

 

 

 

I contenuti presenti su questo sito  non possono, in qualsiasi modo o forma, essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti senza la citazione della fonte o l’espressa  autorizzazione dell’autore perché al medesimo appartenenti.

Copyright © 2010 www.ginogioia.it - Luigi Gioia - All rights reserved

 

google-site-verification=EoTdjtYMIBaQ1XoFA816h0kJEHSQqewuulLGZG3Gq4o

Joomla templates by a4joomla

© www.ginogioia.it

I contenuti presenti su questo sito non possono, in qualsiasi modo o forma, essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti senza la citazione della fonte o l’espressa autorizzazione dell’autore perché al medesimo appartenenti. Copyright © 2010 www.ginogioia.it Luigi Gioia. All rights reserved